Benvenuto nel nostro Ristorante

Entrando nella città di Ivrea, a due minuti dal casello autostradale, nel comune di Banchette, si trova la Trattoria Moderna Il Simposio, di Adriano e Viviana Presbitero con i loro collaboratori. Siamo situati all’interno dell’Hotel Crystal, hotel moderno, funzionale e curato nello stile e nel servizio.

Trattoria è il nome che diamo la nostra cucina; una cucina dalle radici famigliari che propone sapori e ricette tradizionali, utilizzando i prodotti stagionali del territorio locale, con un occhio di riguardo verso l’ecosostenibilità e favorendo l’acquisto dai piccoli produttori locali. Nostro valore fondamentale è l’amore per il buon cibo e il buon vino, mettendo in luce e valorizzando lo stretto rapporto che lega la tavola alla sua terra. Moderna è la nostra sfida: innovare la tradizione con gusto di sperimentazione. Offrire una cucina creativa con una forte identità territoriale, a prezzi modici, e soprattutto, di qualità.

Moderno è anche il nostro locale, dove la semplicità è adornata da un’attenta cura per i particolari, i colori e l’atmosfera. Il Simposio è ciò che vogliamo offrirvi: un ambiente accogliente, informale ma di buon gusto, dove saremo felici di soddisfare le vostre curiosità sui nostri piatti, sulle produzioni locali da noi utilizzate e dove Adriano vi potrà guidare alla scoperta dei luoghi e dei profumi dietro alle etichette della nostra bella cantina. Un luogo che sia occasione per una cena conviviale di piacere, come di un momento di pausa nel mezzo della giornata lavorativa. Inoltre, il Simposio, previa prenotazione, è disponibile a formulare menù specifici per banchetti o buffet: matrimoni, compleanni, feste.

I nostri prodotti provengono PRINCIPALMENTE da agricoltura ed allevamento locali; sono quindi prodotti buoni, sani, di stagione, a basso impatto ambientale, che sostengono i piccoli produttori e la biodiversità. Anche per quelli che non ci è possibile reperire sul territorio locale cerchiamo di rivolgerci a produttori che operino sulla base di questi principi.

La nostra cucina è legata alla tradizione piemontese, alla quale ci accostiamo in modo innovativo, proponendoci di rielaborarne gli elementi più tipici in chiave creativa, ma senza stravolgere l’identità del piatto.
In inverno tra i nostri piatti potrete trovare la “Cipolla cotta al sale, ripiena di bagna caöda”; la “Zuppa di pane e cavolo di Montalto Dora”; gli “Agnolotti ris-e-cöj al burro di Trovinasse”.
In primavera la “Zuppa d’ajucche” (phyteuma spicatum) e l’ “Insalata di erbe aromatiche con frittata di erba sanpietro”.
In estate le “Matote quaciun” (fiori di zucchine con ripieno vegetariano) e le “Pesche ripiene”.
In autunno i “Tagliolini all’uovo con funghi porcini” e la “Sfoglia di mousse ai marroni”.
e molti altri curiosi piatti.

Accanto alla cucina tradizionale, proponiamo alcuni piatti in cui ci dilettiamo in accostamenti di non specifica attinenza territoriale, senza tralasciare mai la qualità dei prodotti. La nostra offerta si diversifica nettamente tra la tipologia del pranzo e quella della cena. Questo in quanto, durante la pausa pranzo, si presenta l’esigenza di un pasto di più veloce esecuzione e più economico, mentre a cena l’elaborazione ha modo di essere più articolata e completa.

La nostra offerta si diversifica nettamente tra la tipologia del pranzo e quella della cena.

Questo in quanto, durante la pausa pranzo, si presenta l’esigenza di un pasto di più veloce esecuzione e più economico, mentre a cena l’elaborazione ha modo di essere più articolata e completa.

La Trattoria Moderna Il Simposio nasce da un progetto di Adriano e Viviana Presbitero.

Il nostro è un progetto nuovo ma dalle radici profonde, che proviene dalla lunga esperienza della nostra famiglia nell’ambito della ristorazione. La nostra storia comincia nel 1973, con l’apertura del Ristorante e Albergo Panoramica, sulle colline di Loranzè (TO).
Questa attività ci ha dato grandi soddisfazioni professionali, profondi ed importanti rapporti umani che ci accompagnano nel tragitto di questa nuova sfida.
La Panoramica ricevette la Stella Michelin nel 1991, vinse il premio The Best Award Of Excellence per la carta dei vini da parte di Wine Spectator nel 1994 e fu presente con ottimi punteggi sulle migliori guide gastronomiche italiane e alcune internazionali. La Panoramica chiude nel 1999.

Dopo un periodo di attività alterne, tra alcune consulenze e impieghi presso altri ristoranti, abbiamo maturato un nuovo progetto di ristorazione, che si è concretizzato nell’ apertura del Simposio.